Spazio classi

Le stagioni. Le posizioni relative Terra-Sole

 

ExploreLearning.com

  • Cosa fa

Simula in maniera interattiva le posizioni Terra-Sole (equinozi e solstizi) e le conseguenze sulla quantità di energia che raggiunge il nostro pianeta.

  • Che cos'è

Un sito web contenente una animazione interattiva che permette di comprendere immediatamente il movimento della Terra rispetto al Sole e le differenti quantità di energia che raggiungono i vari punti della Terra .

Oltre alla animazione della Luna; contiene molte altre animazioni, tutte interattive e su molti argomenti scientifici e non. Ecco l'elenco completo suddivise per materie e argomento

  • Dove lo trovo, come faccio ad averlo

Il sito (in inglese) è qui: http://www.explorelearning.com .

La pagina esatta contenente la animazione la trovi qui: http://www.explorelearning.com/index.cfm?method=cResource.dspView&ResourceID=407 . Per visualizzare l'animazione hai bisogno di installare il plugin di Flash (che si chiama Shockwave e che scarichi direttamente qui).

ATTENZIONE! perché il sito é a pagamento. Comunque puoi rimanere gratis nella pagina contenente la animazione per soli 5 minuti. I minuti rimanenti ti vengono visualizzati nella pagina e comunque sono più che sufficienti per lavorare e capire. Eventualmente puoi rientrare e beneficiare di altri 5 minuti.

  • Come si usa

La schermata è questa

Come abbiamo visto in classe, puoi fare lo stesso tipo di esperimento con due diversi oggetti: un piatto (plate m) e la Terra.

Con il piatto (Plate M). Prova a sparare (Fire) i raggi sul piatto così come é posizionato. Dopodiché seleziona le cartelle di destra. La cartella Table ti fa vedere una tabella composta da 3 colonne verticali: quella Plate ti dice la lettera del piatto usato nell'esperimento. La colonna Angle ti mostra l'angolo con cui i raggi hanno colpito il piatto stesso, mentre la colonna Hints ti mostra la quantità di energia che ha raggiunto il piatto.

Selezionando le cartelle Bar chart e Graph puoi vedere gli stessi dati della tabella rappresentati in forma grafica.

Prova ora a far variare l'angolazione con cui il Plate é esposto ai raggi del Sole, per far ciò usa il cursore denominato Axis angle sotto alla figura di sinistra. Dopo ogni prova, ricordati di azzerare i valori con il tasto Reset e di osservare come varia la quantità di energia in funzione dell'angolo di inclinazione del piatto.

Con la Terra . Prova a fare ora lo stesso tipo di esperimento ma con la Terra. Come vedi la sua superificie è coperta da piatti identici a quello dell'esperimento precedente e ognuno ha una lettera. Prova ora a sparare i raggi del Sole e osserva quanta energia si raccoglie su ognuno di essi. La tabella e i grafici ti aiutano a visualizzare i valori di ogni piatto. Puoi anche variare l'inclinazione dell'asse di rotazione e simulare un equinozio o un solstizio.

E' facile da usare, divertente e chiarissimo...... imparare divertendosi, SI PUO'!!!!!

 

Home

Le classi 2005-2006
1°A Geometri
1°A Lic. Tecn.
2°A Lic. Tecn.

Le classi 2006-2007
1°A Lic. Tecn.
1°B Lic. Econ.
2°A Lic. Tecn.
2°A Geometri

Risorseweb per lo studio

Chimica
e tecnologia alimentare

Info personali

Il Blog matteoschool