Spazio classi

Seminario interattivo sul DNA (DNA WORKSHOP)

 

DNA Workshop

  • Cosa fa

Simula in maniera interattiva le funzioni del DNA

  • Che cos'è

Una applicazione interattiva di un sito web che ti permette di simulare e capire le funzioni che il DNA svolge all'interno delle cellule.

Workshop in inglese significa Seminario. Tutta l'animazione é come un piccolo (e divertente) seminario interattivo per capire ruoli e funzioni del DNA.

  • Dove lo trovo, come faccio ad averlo

Se vuoi lavorare ONLINE, il sito (in inglese) è qui: http://www.pbs.org/wgbh/aso/tryit/dna/index.html.

Se vuoi lavorare OFFLINE (cioè scollegato dalla rete) devi: 1- scarica qui tutta l'applicazione (son solo 216 Kb) e mettila sul tuo pc. 2- apri il file scaricato, cliccandoci su.

In tutti i casi, per far partire l'animazione devi cliccare sulla scritta DNA Workshop Activity.
Per vedere l'animazione che devi installare il plugin di Flash (si chiama Shockwave, é piccolo e lo scarichi direttamente qui).

  • Come si usa

L'uso è molto facile. La schermata iniziale è questa

Ti vengono subito proposit due differenti percorsi. La replicazione del DNA (DNA replication) e la sintesi proteica (Protein Synthesis).

La sintesi proteica - Protein Synthesis. Con questo percorso dovrai aiutare il DNA a svolgere la sua funzione di controllo della produzione delle proteine. Inizia il percorso cliccando sul pulsante "Protein Synthesis". Ecco i passi successivi spiegati uno a uno (lui li spiega all'inizio di ognuno con la finestra 'What appened'):

  1. UNZIP (aperture) . Nella prima fase è necessario aprire il doppio filamento di DNA e, poi, costruire un filamento di RNA-messaggero (di colore rosa) copiando le informazioni (sottoforma di nuledotidi) contenute nel DNA. Dopo aver aperto (unzip) il filamento, trascina gli opportuni nucleotidi che hai sulla sinistra in modo da costruire una copia corretta e completa di RNA. Nota che i nucleotidi sono complementari uno all'altro (C và solo con G e viceversa e T và solo con A e viceversa) . Quando l'hai completato ti comparirà una finestra What appened. Leggila e clicca su OK. Osserva il disegno in basso a destra: il filamento di RNAm esce dal nucleo per andare nel citoplasma cellulare.
  2. Translation (traduzione) . Questa fase ha lo scopo di tradurre le informazioni contenute nel RNAm nella corretta sequenza di aminoacidi a formare la proteina. Ogni terna di nucleotidi codifica un aminoacido, infatti vedi che ci sono dei corpuscoli gialli con scritto tRNA e ognuno di questi ha da una parte 3 nucleotidi e dall'altra un aminoacido (il rettangolo azzurro con la scritta). Inizia a leggere i nucleotidi e cerca il tRNA con la terna corretta, trascinalo accanto ai primi tre nucleotidi del RNAm, se é giusto vedrai che lascia l'aminoacido e il Ribosoma (la macchia rosa) si sposta a leggere la terna successiva. A mano a mano che la lettura procede, gli aminoacidi si legano tra loro a formare il polipeptide (polypeptide chain).
 

Home

Le classi 2005-2006
1°A Geometri
1°A Lic. Tecn.
2°A Lic. Tecn.

Le classi 2006-2007
1°A Lic. Tecn.
1°B Lic. Econ.
2°A Lic. Tecn.
2°A Geometri

Risorseweb per lo studio

Chimica
e tecnologia alimentare

Info personali

Il Blog matteoschool